Biblioteca

La biblioteca della Fondazione Sella è un indispensabile corredo per il lavoro dei ricercatori. Comprende più di 20.000 opere, tra volumi e opuscoli; a queste si aggiungono oltre 300 testate di periodici, e una consistente serie di tesi di laurea redatte in seguito alla consultazione del nostro archivio.

Il nucleo originario della biblioteca consiste in 7.000 volumi che i fratelli Giuseppe Venanzio e Quintino Sella trattennero per uso personale dall’insieme dalla loro donazione libraria del 1876 alla città di Biella per costituire la prima collezione della Biblioteca Civica. Conservati nella biblioteca del monastero di San Gerolamo, furono conferiti alla Fondazione al momento della sua istituzione. Progressivamente la biblioteca si arricchisce grazie ad acquisti e donazioni, concentrandosi sui temi inerenti all’archivio della Fondazione. Le aree tematiche sono storia, storia economica, arte, linguistica, geologia, scienze naturali, storia dell’alpinismo e fotografia.
Oltre alla biblioteca, all’interno dei fondi archivistici sono presenti le raccolte librarie dei rispettivi soggetti produttori.

Tra queste, i libri e opuscoli appartenuti a Quintino Sella, a Giuseppe Venanzio Sella, Vittorio Sella, e Massimo Sella inerenti alla sua opera di scienziato e direttore dell’Istituto di Biologia Marina di Rovigno d’Istria; la raccolta di riviste specializzate di Federico Maggia. Significativa è la biblioteca dell’Associazione Laniera, che conserva la raccolta completa del Bollettino della Laniera (1887-1984), il suo Supplemento Commerciale Settimanale (1926-1985) che successivamente diventa Notiziario e resta attivo fino al 1996, oltre a numerose altre pubblicazioni del settore laniero, italiane e straniere. Interessante è la raccolta dei periodici pubblicati dai Club Alpini di tutto il mondo.

Non è previsto il prestito dei volumi, è possibile la sola consultazione in sede.