Vittorio Sella. Mountain photographs 1879 - 1909

• Curatore:Angelica Sella (a cura di)
  • Casa editrice:Idea Books, Viareggio
  • Anno:2014

Eccellente alpinista e fotografo, Vittorio Sella (1859-1943), a partire dagli ultimi decenni del XIX secolo, realizzò un’opera unica, a tutt’oggi ineguagliata, rappresentando con la fotografia l’alta montagna. Un corpus fotografico che è un punto di non ritorno nella storia della fotografia, sia per la dimensione qualitativa e quantitativa, sia per quella scientifica ed estetica.

Per le fotografie pubblicate in questo libro sono state realizzate apposite riproduzioni a partire, secondo il caso e l’opportunità, da negativi e positivi originali conservati dalla Fondazione Sella Onlus a Biella: immagini riprese da Vittorio Sella, con rigore e intelligenza, dalle pendici e sulle vette di molte belle montagne del nostro pianeta.