Sapere la strada

• Sottotitolo:Percorsi e mestieri dei biellesi nel mondo: storie di emigrazione
  • Autore: AA.VV.
  • Casa editrice:Electa, Milano
  • Anno:1986

Catalogo dell’omonima mostra allestita a Biella nel 1986 e riproposta a Torino nel 1988. Nel 1986 comincia la ricerca Biellesi nel mondo, con la direzione scientifica di Valerio Castronovo; la documentazione raccolta viene portata a conoscenza di un più vasto pubblico attraverso la mostra proposta all’ex Lanificio Boglietti di Biella, dove attraverso un percorso articolato viene riproposta la storia dell’emigrazione dei biellesi alla ricerca di lavoro e di una vita migliore all’estero. Si delinea in questo modo un panorama socio culturale complesso e riportabile ad altre realtà contemporanee in diverse zone d’Italia.