Mostra Quintino Sella alpinista e la battaglia del Cervino – Palazzo Trentini, Trento

La mostra, tenutasi a Trento presso Palazzo Trentini, in occasione del Trento Film Festival, si è inaugurata il 30 aprile 2015, ed è rimasta aperta al pubblico fino al 10 maggio. Incentrata sulla figura di Quintino Sella  “montanaro”, come egli stesso  amava definirsi, in occasione del 150° anno dalla scalata del Cervino, effettuata dagli inglesi il 14 luglio 1865 e dagli italiani tre giorni dopo, la mostra ha tracciato la figura di Sella alpinista e nel contempo ha ripercorso la contesa tra italiani e inglesi per la prima salita in vetta, sottolineandone gli importanti risvolti storici. Si trattò appunto di una vera “battaglia” per contrastare la supremazia degli inglesi e del loro prestigioso Alpine Club sulle Alpi italiane, il cui primo fondamentale passo fu la fondazione del Club Alpino Italiano voluta da Quintino Sella.