Modi di dire e proverbi popolari biellesi

• Sottotitolo:Nuova raccolta
  • Autore:Alfonso Sella
  • Casa editrice:Edizioni dell’Orso, Alessandria
  • Anno:1998

Le scadenze della vita rurale, i tempi per la semina e il raccolto, i segni da leggere sulla terra o nell'aria per prevedere le perturbazioni atmosferiche; i valori dell'operosità e dell'impegno; l'educazione alla sobrietà, al risparmio, alla riservatezza, alla frugalità. Questi, oltre a mille notazioni di carattere pratico, sono alcuni tra i contenuti della raccolta di proverbi e detti biellesi inediti, che - con i "Proverbi e detti popolari biellesi" dello stesso Autore, pubblicati nel 1970 - completa in modo esauriente il panorama paremiologico della nostra regione.
Organiche divisioni del materiale e accuratissimi indici rendono agevole la consultazione allo studioso e consentono, a chi studioso non è, una fruttuosa ricerca a caccia di piacevoli curiosità.
Il mondo che appare in queste pagine non è quello racchiuso in una boccia di vetro, immerso nello sfarfallio della neve artificiale, ma quello concreto, reale, vivo nel ricordo e nel cuore di decine di fonti, depositarie di sapienze antiche. Da loro, durante ripetuti incontri, Alfonso Sella le ha raccolte per noi con metodo scientifico, infinito rispetto, umile e paziente fatica.