La battaglia del Cervino. La vera storia della conquista

• Casa editrice:Editori Laterza
  • Anno:2016
  • Numero pagine:212

La storia della conquista del Cervino è una vicenda romanzesca che da 150 anni continua a suscitare passioni e controversie. I protagonisti sono la guida valdostana Carrel, l'illustratore vittoriano Whymper, lo statista alpinista Quintino Sella e il suo braccio destro Felice Giordano, l'anticonformista Abbé Gorret. Cruciali gli interrogativi mai chiariti: perchè Carrel, bloccato a 250 metri dalla vetta, per tre anni non avanza di un passo sulla "sua" cresta del Breuil? E perché Whymper - miracolato da una corda spezzata, costata la vita a quattro compagni - da superstite diventa il trionfatore del Cervino, mentre l'impresa degli italiani - che subito dopo espugnano la ciclopica piramide senza farsi un graffio - resta nell'ombra?

Pietro Crivellaro, autore del romanzo storico, conduce una vera e propria inchiesta per chiarire una delle vicende più appassionanti dell'alpinismo.