L’utopia di Quintino Sella

• Sottotitolo:La politica della scienza
  • Autore:Guido Quazza
  • Casa editrice:Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Torino
  • Anno:1992

Con una coerenza di documentazione e di giudizio perseguita costantemente, il libro scandisce e illumina il processo di educazione ed autoeducazione di Quintino Sella e del suo lavoro di educatore dei familiari, degli amici, dei collaboratori, evidenziando nel contempo il tessuto di fondazione di un progetto pedagogico esteso idealmente a tutti gli italiani ancora da "fare". La politica della scienza, intesa come solidarietà morale e collaborazione tra i popoli europei, e non l'interesse puramente economico, è il vero realismo selliano, come dimostra l'autore, restituendo al personaggio tutta la dignità e la statura di uno straordinario intellettuale e di un personaggio politico di prima grandezza, troppo a lungo confinato nei panni angusti dell'uomo dell'imposta sul macinato.