L’emigrazione biellese fra Ottocento e Novecento (2 tomi)

• Autore: AA.VV.
  • Casa editrice:Electa, Milano
  • Anno:1986

Questi volumi aprono la collana “Biellesi nel mondo”; qui viene analizzata l’ondata migratoria di Ottocento e Novecento che hanno portato tanti biellesi in diverse parti del mondo. Le fonti documentarie utilizzate dai ricercatori sono state reperite sia in territorio nazionale (Biella e Biellese, Torino, Novara…) da archivi di Stato e archivi parrocchiali e comunali, sia all’estero, nei paesi di arrivo dei migranti. I saggi danno una panoramica sia sulle statistiche dell’epoca che riguardano le migrazioni stagionali e quelle permanenti, sia sui mestieri e le tradizioni delle diverse vallate biellesi.