Imprenditori biellesi in Francia tra Ottocento e Novecento

• Autore:Patrizia Audenino, Paola Corti, Ada Lonni
  • Casa editrice:Electa, Milano
  • Anno:1997

Quando si pensa all’emigrazione affiora di solito alla mente l’immagine del migrante costretto ad espatriare per fuggire alla miseria e all’ingiustizia sociale. Tuttavia questa è una parte consistente della realtà; non bisogna dimenticare che ci fu anche chi si spostò dall’Italia per le maggiori prospettive economiche e professionali, per i vincoli di parentela e solidarietà tra conterranei o ancora per scelte politiche. Molti scalpellini seguirono gli imprenditori che lavoravano nella costruzione di ferrovie e strade, e alcuni di loro ebbero fortunate carriere o posero le basi per le carriere dei figli.