Il Carabus Olympiae Sella dell’alta Valle Sessera

• Autore:Jean-Claude Malausa, Mario C. Raviglione, Fabrizio Boggio
  • Casa editrice:Pro Natura Biellese, Biella
  • Anno:1983

Un giorno d’estate del 1854 Olimpia Sella, durante una passeggiata al Bocchetto Sessera, si imbatte in un minuscolo cadavere: un coleottero dai colori iridescenti, mai visto prima. Cugina di un famoso entomologo, Eugenio Sella, gli porta in regalo la bellissima spoglia. Sella si rende conto che si tratta di una specie ancora sconosciuta e a primavera si scatena la caccia. Il primo esemplare fu denominato Carabus Olympiae Sella, in omaggio alla fortunata scopritrice. In seguito si mobilitarono squadre di ricercatori e dopo decenni di catture incontrollate il carabo fu decimato. Grazie però all'intervento, nei primi anni '40, di entomologi di fama europea, furono gettate le basi per la tutela di questo prezioso coleottero. Pro Natura biellese ha voluto dare alle stampe un’opera di divulgazione naturalistica, per la conoscenza e la salvaguardia dell’ambiente.