Guido Rey fotografo pittorialista

• Casa editrice:Nepente, Milano
  • Anno:2004

Guido Rey, nacque a Torino nel 1861, fu personaggio poliedrico, alpinista, scrittore di montagna, fotografo artistico. Frequentò l’Accademia delle Belle Arti e la sua parentela con la famiglia Sella e con Vittorio, ineguagliato fotografo di montagna, lo avvicinò all’arte della fotografia. Fece fotografie di montagna, ma il suo gusto artistico e la moda che stava sorgendo in Europa alla fine dell’800 lo portarono a dedicarsi alla fotografia pittorica. Spesso i modelli erano la sorella e i nipoti, messi in posa in scene fiamminghe e vestiti in abiti neoclassici.

Nel 2004 la Fondazione Sella decide di mettere in mostra le fotografie di Guido Rey, che da tempo non erano più state mostrate al pubblico.

Dalla mostra nasce il catalogo “Guido Rey fotografo pittorialista”.