Giuseppe Venanzio Sella. Imprenditore e uomo di studi

• Autore:Valerio Castronovo
  • Casa editrice:Il Mulino
  • Anno:2015

Fratello maggiore di Quintino, di cui assecondò l'attività politica e di governo, Giuseppe Venanzio Sella fu imprenditore di spicco nell'Italia agli esordi dell'unità nazionale, oltre che valido studioso nel campo delle scienze fisico-chimiche. Membro della Giuria internazionale, per il settore laniero, all'Esposizione  Universale di Londra del 1862 e in quella di Vienna del 1873, percorse mezza Europa - grazie anche alla sua conoscenza del francese, dell'inglese e del tedesco - per acquisire le soluzioni più efficaci per l'incipiente sviluppo dell'industria manifatturiera e del credito bancario in Italia. Fu ammiratore della Germania di Bismarck per i suoi progressi in campo tecnico e scientifico oltre che per il suosistema educativo. Appassionato di fotografia, nel 1856 pubblicò il primo manuale italiano di arte fotografica, il "Plico del fotografo", che fu presto tradotto anche in altre lingue. In queste pagine Valertio Castronovo ne ripercorre la vita, offrendoci il ritratto di un uomo dai molteplici interessi e dalle molte capacità.