Acqua e lavoro

• Sottotitolo:1200 anni di storia attraverso documenti di archivio, del rapporto tra la forza motrice e il lavoro nel Biellese
  • Curatore:Teresio Gamaccio, Lodovico Sella (a cura di)
  • Anno:2010

"Acqua e lavoro!. Qualunque attività richiede l'uso dell'acqua e questo titolo può sembrare impegnativo nella sua ampiezza. Tuttavia quando si parla di lavoro in relazione al Biellese ancor oggi ci si riferisce soprattutto alle attività tessili che da sempre hanno caratterizzato e "costruito" il nostro territorio. Non a caso gli edifici che ospitano le due sezioni complementari in cui è strutturata la mostra sono essi stessi i "documenti" più significativi per leggere il rapporto tra il corso d'acqua e le lavorazioni tessili: il lanificio Maurizio Sella e la "Fabbrica della Ruota" che, situati sulle rive dei torrenti Cervo e Ponzone, ne utilizzavano le acque sia per trarne energia sia per compiere diverse fasi della alvorazione di lana, seta e anche carta.