Selvatica. Natura in festival 2016

A fine maggio è stata inaugurata la quinta edizione di Selvatica. Natura in festival, manifestazione che coniuga Natura e Cultura per raccontare la bellezza del pianeta tramite le arti visive e portare l’attenzione del pubblico sul tema della salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale. Il festival, ideato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Biella con la collaborazione di Eventi & Progetti, è suddiviso in cinque sedi espositive, Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Museo del Territorio Biellese, Fondazione Sella e Biblioteca Civica di Biella. Venerdì 20 maggio è avvenuta l’inaugurazione del Festival presso Palazzo Gromo Losa a Biella Piazzo. Sabato 21maggio sono state inaugurate le mostre presso le altre sedi espositive. Presso la sala espositiva della Fondazione Sella, nel Lanificio Maurizio Sella in via Corradino Sella 10,  da sabato 21 maggio il pubblico ha potuto visitare tre mostre:
  • una selezione di  fotografie intitolata “Natura allo specchio / Specchio della natura. La fotografia naturalistica di Erminio Sella” a cura della Fondazione Sella: dalle sequoie giganti degli Stati Uniti, ai rododendri e ficus dell’India, dalla natura incontaminata del Centro America alle orchidee che crescevano a San Gerolamo;
  • la mostra “Non solo intorno a noi”, circa 70 immagini di natura di luoghi esotici e lontani ma non solo, in collaborazione con i Fotoamatori biellesi;
  • una selezione di foto delle ultime edizioni dell’Oasis Photo Contest intitolata “Uno sguardo tra natura e genti”.
  Le mostre presso la Fondazione Sella sono rimaste aperte al pubblico da sabato 21 maggio a domenica 3 luglio,  il venerdì e il sabato dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19.