Vai a:Lista eventi Lista ricerche

2015-04-30 09:26:00

Quintino Sella alpinista e la battaglia del Cervino - Palazzo Trentini, Trento

La mostra si è tenuta a Trento, presso Palazzo Trentini, in occasione del Trento Film Festival. Si è inaugurata il 30 aprile 2015, ed è rimasta aperta al pubblico fino al 10 maggio. Incentrata sulla figura di Quintino Sella  “montanaro”, come egli stesso  amava definirsi, in occasione del 150mo anno dalla scalata del Cervino, effettuata dagli inglesi il14 luglio 1865 e dagli italiani tre giorni dopo, la mostra ha tracciato la figura di Sella alpinista e nel contempo ha ripercorso la contesa tra italiani e inglesi per la prima salita in vetta, sottolineandone gli importanti risvolti storici. Si trattò appunto di una vera “battaglia” per contrastare la supremazia degli inglesi e del loro prestigioso Alpine Club sulle Alpi italiane, il cui primo fondamentale passo fu la fondazione del Club Alpino Italiano voluta da Quintino Sella.