Mostra “Neve. Sport invernali a Oropa. 1920-1960”

Sabato 2 dicembre è stata inaugurata la mostra Neve. Sport invernali a Oropa. 1920-1960 presso il Museo del Territorio Biellese, realizzata dalla Città di Biella e dal Museo del Territorio Biellese.

Protagonista della mostra è Oropa che, grazie alle nevicate abbondanti di un tempo, fu meta turistica per lo ski dei biellesi. Nel 1897 Vittorio ed Erminio Sella provarono i primi “ski”,  dagli anni ’20 si organizzarono le prime gare di fondo e nel 1926 venne costruita la funivia; da qui cominciarono gare di discesa e slalom partendo dal lago Mucrone e dalla cima del Camino.

Il lavoro di ricerca dei curatori ha reperito moltissimo materiale storico negli archivi biellesi, presso la nostra Fondazione, il CAI, lo Sci Club di Biella, la Fondazione Piacenza, la SPD Pietro Micca, il Santuario di Oropa, la Fondazione CRB e la Biblioteca Civica.  Sono state selezionate le fotografie di professionisti che all’epoca hanno operato sul territorio, da Vittorio Sella a Franco Bogge, da Antonio Tosso a Pietro Minoli, così come sono state esposte opere di artisti biellesi come Giuseppe Bozzalla, Piero Bora e Giancarlo Cori.

La grande quantità di materiale storico rintracciato non è tutta stata esposta nella mostra per ragioni di spazio. Per questo motivo, durante il periodo di apertura della mostra, ci saranno incontri ed eventi di approfondimento sulle tematiche riguardanti l’esposizione.

Orari mostra

Da mercoledì a venerdì 10-12.30 e 15-18.30

Sabato e domenica 15-18.30

8, 26 dicembre e 6 gennaio 15-18.30