Concerto del pianista Commellato a Casa Vittorio, San Gerolamo

Domenica 4 marzo si è tenuto in  “Casa Vittorio”, a San Gerolamo,  un concerto del pianista Alessandro Commellato, che ha interpretato musiche di Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann.

Nostro desiderio era, conformemente allo scopo della Fondazione di valorizzare il suo patrimonio culturale,  ridare vita alla bella consuetudine di fare musica nelle case condividendone il piacere con gli amici. Ci è particolarmente gradito che questo evento abbia avuto luogo nella dimora che fu costruita da Vittorio Sella, autore della stupenda opera fotografica che custodiamo.

Il pensiero è rivolto ai tanti che fecero musica in famiglia, primo fra tutti Massimo Sella, che alla sua professione di scienziato affiancò, con grande impegno e talento, la pratica del pianoforte. La figlia Selina ha voluto, negli ultimi anni, riportare in suo ricordo la musica a San Gerolamo con alcuni memorabili concerti e la nostra Fondazione raccoglie ora il testimone.

Nell’immagine dell’invito, uno spaccato di vita d’antan: Quintino Sella, con figli e amici, prega giocosamente una nipote di  non far mancare la sua partecipazione a una serata vocale e strumentale (aprile 1875).